Perchè abbiamo scelto la Blockchain
Un pò di storia
Abbiamo scelto la blockchain perché rappresenta una risposta a una necessità fondamentale: la protezione della privacy e la libertà individuale. Questa visione ha le sue radici negli anni '80, con il movimento Cypherpunk. Questi attivisti, attraverso la crittografia, cercavano di tutelare il diritto delle persone di scambiarsi informazioni e denaro senza interferenze esterne.
Nel loro manifesto del 1993, firmato da Eric Hughes, affermavano: “Non possiamo aspettarci che governi, società o altre grandi organizzazioni senza volto ci garantiscano la privacy per la loro beneficenza. È a loro vantaggio parlare di noi e dovremmo aspettarci che parlino. Cercare di impedire il loro discorso è combattere contro la realtà dell'informazione. L'informazione non vuole solo essere libera, desidera essere libera. Le informazioni si espandono per riempire lo spazio di archiviazione disponibile. L'informazione è il cugino più giovane e più forte di Rumor; l'informazione è più fugace, ha più occhi, sa di più e comprende meno di Rumor.”
Inoltre, Hughes scrisse: “Dobbiamo difendere la nostra privacy se ci aspettiamo di averne. Dobbiamo unirci e creare sistemi che consentano l'esecuzione di transazioni anonime. Le persone hanno difeso la propria privacy per secoli con sussurri, oscurità, buste, porte chiuse, strette di mano segrete e corrieri. Le tecnologie del passato non consentivano una forte privacy, ma le tecnologie elettroniche sì."
Nel 2009, questa ricerca di libertà culminò con la creazione di Bitcoin, una moneta che non è controllata da alcuna autorità centrale. In Euthopia, Bitcoin sarà la principale moneta di scambio, simbolo di libertà e trasparenza. Tuttavia, poiché Bitcoin non supporta tutte le funzioni necessarie per il nostro progetto, abbiamo deciso di utilizzare una blockchain più flessibile per le nostre piattaforme, come Euthos e Concretia, creando la nostra moneta interna, l'ETP. Questo ci consente di sfruttare al meglio la tecnologia, garantendo sempre trasparenza e sicurezza, e rimanendo fedeli ai principi di protezione della privacy e libertà espressi dai Cypherpunk.
Last updated