L'Idea
L’idea di Euthopia è nata durante una profonda connessione con la natura e la riflessione su ciò che significa vivere in armonia con il mondo.
"Tutto è cominciato mentre mi trovavo a Volterra, in un ecovillaggio, immersa in uno stile di vita che mi ha fatto riflettere sulla netta divisione tra ciò che percepiamo come "interno" e "esterno", tra il mondo "alternativo" e la società tradizionale. Sentivo che queste due realtà, così apparentemente distanti, erano parti di un'unica visione." Silvia Nello
Durante una meditazione, ho avuto una canalizzazione che mi ha aperto gli occhi su un concetto più profondo: la divisione che percepiamo tra questi mondi è solo un’illusione. Quello che serve non è separare, ma trovare un punto di contatto che permetta a queste realtà di convivere in modo armonioso.
Dopo la meditazione, ho fatto una passeggiata e mi sono fermata vicino a un laghetto. In quel momento ho osservato una scena che ha acceso in me una scintilla: una zanzara che camminava sull'acqua, utilizzandola come pavimento, e una chiocciola che si muoveva a testa in giù, sfruttando l’attrito dell'aria per avanzare. Ho visto due mondi, l'acqua e l'aria, apparentemente opposti, ma collegati da un punto comune. E così mi sono chiesta: cos'è che collega i nostri mondi, tradizionale e alternativo? Cos'è che serve senza ombra di dubbio ad entrambi?
La risposta è arrivata in modo chiaro e naturale, oggi: il denaro.
Il denaro, spesso percepito come una forza divisiva, in realtà può essere lo strumento che unisce se usato nel modo corretto. È una forza di attrito condivisa da tutti, un elemento imprescindibile per entrambe le realtà. Se usato in modo consapevole e sostenibile, il denaro può diventare il ponte che permette una transizione fluida, facilitando l'avvicinamento tra chi vive nel sistema tradizionale e chi desidera un cambiamento verso un modello di vita più umano.
Da questa intuizione è nato il modello di Euthopia: un ecosistema che collega il mondo online, con la sua capacità di espansione globale, e il mondo offline delle realtà etiche e stostenibili, dove si sperimenta uno stile di vita più autentico e sostenibile.
Due mondi, uniti dal denaro come forza di coesione, che si sostengono reciprocamente per creare un nuovo paradigma di abbondanza, benessere e evoluzione.
Last updated